Benvenuti su Entomologando, un blog che si occupa di Entomologia e Naturalismo. Ci trovi sui principali social network: Facebook, YouTube, Google+. Puoi anche iscriverti alla Newsletters e diventare Lettore fisso. Novità: Ogni Settimana un nuovo post.

26 agosto 2015

La "plin plin" dei bombi

Lo scatto di Mark Parrott, fotografo britannico, del bombo che fa "plin plin", negli ultimi giorni ha spopolato sul web. Il fotografo è riuscito a catturare il momento esatto del rilascio di acido urico da parte di un esemplare di bombo in volo. Uno scatto memorabile perché difficile da realizzare. La foto pubblicata sul locale Grimsby Telegraph è stata realizzata in un giardino di Grimsby, Inghilterra. Il liquido che si vede in realtà non è urina ma acido urico. A differenza di altri insetti che producono soltanto escrementi solidi, i bombi secernono acido urico da organi escretori localizzati nella cavità addominale e assimilabili ai reni, detti tubi malpighiani. La quantità di acido urico emessa è però molto ridotta ed è difficile da vedere - a maggior ragione, è un'impresa fotografarla. In un'intervista Parrott ha dichiarato che inizialmente non si era accorto del rarissimo scatto, che solo più tardi ha riguardato trovando la sorpresa. Non perderti la nuova puntata di Insetti da record: "Millepiedi gigante africano". Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al canale youtube di Entomologando per non perdervi i prossimi video. Fonte immagine Grimsby Telegraph.

1 commento:

  1. Scusa ma i tubuli malpighiani mi risulta siano presenti in tutti gli insetti (fonte: http://ebook.scuola.zanichelli.it/sadavabiologia/download/24735).
    Comunque bellissima foto!

    RispondiElimina