Benvenuti su Entomologando, un blog che si occupa di Entomologia e Naturalismo. Ci trovi sui principali social network: Facebook, YouTube, Google+. Puoi anche iscriverti alla Newsletters e diventare Lettore fisso. Novità: Ogni Settimana un nuovo post.

Chi sono?

Dietro Entomologando ci sono io, Ludovico Cataldi, blogger e studente all'Università degli studi di Firenze, 19 anni. La passione per questo mondo va cercata fin da piccolo, quando passavo del tempo ad osservare il micro mondo che mi circondava, quello che la natura in quel momento mi offriva. La natura ospita moltissime creature colorate, strane, simpatiche, che mi piace osservare e fotografare. Con la fotografia si riesce a congelare un istante di tempo, di catturare quello che madre natura ha da offrirci senza ledere in alcun modo l'ecosistema.
Dopo il "semplice momento dello scatto" viene la curiosità di conoscere i nomi di ciò che si ha "catturato" e di sapere di più su quello che si stava osservando, da qui nasce la passione non solo per l'entomologia ma anche per tutta quello che riguarda la flora&fauna. Decido di aprire uno spazio sul web dedicato a questo mondo, apro un blog inizialmente con il nome di Insetti, poi lo cambio con Entomologando. Su questo blog ci ho passato molto tempo, qui ho condiviso tante mie foto e ho cercato di raccogliere tante informazioni e come ha detto qualcuno "offre informazioni speciali, utilissime e introvabili tutte insieme sul web". 
Con la fotografia arrivano anche i primi successi, il 14 ottobre 2013 una mia foto di un riccio è andata in onda nel programma televisivo GEO&GEO su Rai3
Parlando di questo avvenimento con il prof Sergio Tursi Prato, direttore di Telitalia, mi propone di partecipare a un suo spazio televisivo e parlare del mio progetto Entomologando.
Da qui accade una svolta. Dopo il successo di questa puntata, nasce la mia serie televisiva "L'angolo della Natura" in onda su Telitalia. Grazie a questa serie ho avuto la possibilità di conoscere molti esperti e di addentrarmi in tanti argomenti a me sconosciuti.
In parallelo con la TV inizio a dedicarmi a YouTube, apro un canale sempre dal nome Entomologando, e qui pubblico periodicamente nuovi video di curiosità, esperienze, interviste sempre riguardanti il mondo dell'entomologia e  della zoologia in generale. Qui su YouTube ho avuto l'opportunità di conoscere tanti "colleghi" che amano divulgare ciò che più gli sta a cuore; insieme fondiamo l'EntoTV che è la community di naturalisti su YouTube Italia.
Ad oggi collaboro con diversi siti, pagine Facebook e canali YouTube incentrati sempre sulla natura in generale. Un mio articolo è stato pubblicato anche su Pikaia.eu, il portale dell'evoluzione. Ho fatto un video insieme a CrushTheTube, sulle curiosità del mondo degli insetti. Scrivo per BioPills, un sito di divulgazione scientifica.
Questa avventura continua ed in parte è anche merito vostro che mi seguite. Grazie!

1 commento: