Benvenuti su Entomologando, un blog che si occupa di Entomologia e Naturalismo. Ci trovi sui principali social network: Facebook, YouTube, Google+. Puoi anche iscriverti alla Newsletters e diventare Lettore fisso. Novità: Ogni Settimana un nuovo post.

Gasteropodi

I Gasteropodi sono la classe di Molluschi viventi che ha avuto il maggior successo evolutivo, soprattutto grazie ad adattamenti anatomici. Comprendono chiocciole, lumache e numerosi animali marini che sono noti più che altro per le loro conchiglie. La parola gasteropodo deriva dal greco (gastèr=stomaco e podòs=piede), a indicare animali che si spostano strisciando sul proprio stomaco, come era inizialmente ritenuto.

Anatomia

La conchiglia può essere opercolata grazie a membrane coriacee che vengono prodotte per proteggere il piede. Il piede e il capo sono evidenti e sul capo sono presenti antenne con funzioni tattili e/o visive.
Quelli terrestri hanno evoluto un polmone nella cavità del mantello che si chiama perciò sacco polmonare; sono in ogni caso relegati ad ambienti umidi. Sia specie acquatiche, sia terrestri hanno perso la conchiglia e in questo caso possono essere rivestite da un ispessimento membranoso chiamato Clipeo.

Riproduzione

Tra le specie marine ve ne sono parecchie gonocoriche, i Polmonati invece sono ermafroditi insufficienti.
Lo stadio larvale si ha nelle specie marine. Nelle forme terrestri è inoltre scomparsa la forma larvale: dall'uovo emerge una forma giovanile simile all'adulto.

ALCUNE SPECIE TRATTATE DAL BLOG:

Polmonata
Sorbeoconcha

Nessun commento:

Posta un commento