Benvenuti su Entomologando, un blog che si occupa di Entomologia e Naturalismo. Ci trovi sui principali social network: Facebook, YouTube, Google+. Puoi anche iscriverti alla Newsletters e diventare Lettore fisso. Novità: Ogni Settimana un nuovo post.

19 gennaio 2014

Lygaeus creticus

Oggi per la rubrica incontri incontriamo un esponente della famiglia dei Lygaeidae, il Lygaeus creticus. Appartengono a questa famiglia insetti Pentatomomorfi dell'ordine Rincoti, sottordine Eterotteri; comprende 972 specie. Il Lygaeus creticus è un insetto fitofago, generalmente si ritrovano sulle piante di Oleandro (Nerium oleander). Questa specie è presente in Italia, anche se non comunissimo, lo si ritrova sempre più nell'area del Mediterraneo. Spesso li si rinviene in piccole colonie di 10-15 esemplari. 
Vi invito a guardare la prima puntata della mia serie televisiva "L'angolo della Natura" dove si è parlato del Cinipide galligeno del Castagno (Dryocosmus kuriphilus) e dei suoi principali parassiti, andata in onda il 12/12/2013. Ospiti in studio gli Entomologi: Francesco MANTI, Elvira CASTIGLIONE, Francesco GARDI' e il dr.Carmelo Peter BONSIGNORE, dell'università' degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria. BuonaVisione!  LinkVIDEO

Nessun commento:

Posta un commento